L’economia è una scienza forse esatta forse no ma che comunque richiede una preparazione maggiore da parte dei cittadini cha a sua volta presuppone uno sforzo da parte degli operatori della comunicazione. Per questo motivo un gruppo di giornalisti coordinati da Marco Di Gregorio ha creato Eiopago.info.

Il nostro obbiettivo è di misurare le dimensioni reali delle proposte di spesa e di tradurle in cifre legate alla vita quotidiana di ognuno. Per ogni misura di aggravio o di riduzione della spesa pubblica cerchiamo di far sapere quanto essa costi direttamente a ciascuno.

Da qualche tempo ha preso forza l’idea che spendere più denaro pubblico faccia bene al paese nel suo complesso. Così non è purtroppo perché se no col debito pubblico procapite più elevato del mondo viaggeremmo con il vento in poppa. Al contrario noi crediamo che il debito pubblico sia peggio di una tassa perché ogni suo aumento costituisce di fatto un aumento dell’imposizione il cui pagamento è semplicemente spostato nel tempo. Con l’aggravante però che su di esso ci si pagano gli interessi che a loro volta mantengono alta la tassazione.

Siamo a vostra disposizione per realizzare studi sui costi delle misure di cui siete interessati a conoscere l’entità.